7-League | Finali: I Briganti 82 Napoli sono campioni nazionali
Ore 16.00 di domenica 30 gennaio il fischio d'inizio della crew arbitrale rompe il silenzio del Guelfi Sport Center per dare il via alla finale del campionato nazionale di football americano 7-Leauge giunto alla sua quinta edizione. Nonostante la situazione pandemica le squadre sono riuscite a scendere in campo e dare spettacolo come nella finale per il terzo e quarto posto delle ore 13.00. Rispetto comunque alla precedente il clima era ben più teso visto anche quanto si stavano giocando i due team. Da un lato i Briganti 82 Napoli (maglia blue casco e pantaloni oro) e dall'altra gli Altolivenza 29ers (in bianco).
Sfida accesissima e ricca di colpi di scena; una tattica di gioco solida e conservativa basata principalmente su gioco di corse corredate poi da ottimi lanci da parte di due quarterback. Squadre pesanti che hanno fatto dei blocchi il loro pane quotidiano. Le ottime giocate difensive venete hanno fatto conquistare la palla ai propri compagni dell'attacco in un'ottima posizione di campo grazie ad un fumble forzato dopo un ottimo placcaggio. Nulla di fatto però per i veneti che sono stati respinti e fermati a poche yard dalla meta dalla solidissima difesa partenopea. Un primo quarto privo di marcature ma ricco di intensità ed agonismo.
La musica per tutti i restanti quarti non cambia e le due squadre provano in tutti i modi a portare punti in cascina senza riuscirci finché una fantastica azione di Vegas, MVP della finale ha portato i primi sei punti in favore dei napoletani e a questi sei se deve aggiungere un punto della trasformazione andata a buon segna. Verso la fine del secondo quarto un rischioso fumale del QB dei Briganti ha riconsegnato la palla ai 29ers che questa volta grazie ad un bellissimo truck play accorcia le distanze con un TD pass. Tuttavia i partenopei mantengono il vantaggio stoppando la trasformazione da un punto di Altolivenza. Si chiude così il primo tempo con il punteggio di 7 a 6 in favore dei blu/oro.
Secondo tempo illuminato dai riflettori
fiorentini visto il calare della sera. Il sintetico ha visto in campo
tanta tensione ed agonismo. Un secondo tempo ricco di turnover grazie a
difese solidissime che hanno concesso veramente poco agli attacchi
avversari. Il drive della vittoria c'è stato, per i 29ers la possibilità
di portare in Veneto il titolo c'è stato. Gli ultimi due minuti della
partita sono state degne di un film con Altolivenza che provava ad
avanzare e segnare e i Briganti che cercavano in tutti i modi di fermare
gli avversari. Tuttavia il tempo si è esaurito senza segnature da parte
dei veneti grazie ad una difesa impenetrabile partenopea.
I Briganti
82 Napoli portano così a casa il titolo di campioni nazionali 7-League.
Un grande applauso va a tutti quanti, ai giocatori scesi in campo, al
coaching staff e al presidente Nicola Salvi.
Commissione tecnica nazionale di Football Americano Andrea Rusconi:
Sono veramente contento di queste splendide finali. A Firenze abbiamo visto il meglio dell'organizzaione del Csi; grande professionalità, valori solidi e squadre di altissimo livello.
Abbiamo superato insieme questo periodo durissimo; abbiamo avuto squadre provate dal covid, dalla crisi economica ma insieme ne siamo venuti fuori e abbiamo realizzato un grande campionato nazionale.Ora vorrei ringraziare di cuore tutte le persone che hanno contribuito al successo del csi football americano: il Presidente Nazionale Vittorio Bosio, la direzione tecnica nazionale Carmine di Pinto, la comunicazione nazionale con Alessio Franchina e Daniele Zaccardi, il comitato Regionale della Toscana e di Firenze. Ringrazio Carolina Calato e Luca Albini della Join In per il lavoro svolto insieme nell'organizzazione. Un profondo e sincero ringraziamento al presidente organizzatore del comitato di Lecco Ennio Airoldi e tutte le persone che hanno contribuito a questo splendido successo. Per lo show in campo un ringraziamento particolare allo speaker numero 1 d'italia, Ugo Arcangeli e a Gianluca "CINE" Corti per lo streaming.