Buona la prima, i Commandos vincono in trasferta

19.01.2026

Trasferta più che positiva per i Commandos Brianza, che ieri, 18 gennaio 2026, hanno inaugurato nel migliore dei modi il campionato nazionale 7-League, organizzato dal CSI Football Americano, imponendosi con un netto 29 a 0 sui Devils Formigine. Una partita resa estremamente complicata da un meteo proibitivo, con pioggia incessante e un campo fangoso che ha limitato qualunque tipo di esecuzione tecnica, ma che non ha impedito ai brianzoli di prendere il controllo dell'incontro fin dalle prime azioni.

L'avvio di gara è subito favorevole agli ospiti, che sbloccano il punteggio con un touchdown di Aldeghi su passaggio di Oprea. La conversione da un punto, firmata dallo stesso Oprea su corsa, porta il risultato sul 7-0. L'attacco continua a produrre gioco nonostante le difficoltà del campo e arriva il secondo touchdown: Rossi riceve un passaggio di Oprea per il 13-0, con conversione fallita.

Se l'attacco muove il punteggio, è però la difesa dei Commandos Brianza a indirizzare in maniera decisiva la partita. Il reparto, guidato dal nuovo defensive coordinator Maynard, gioca una gara di altissimo livello, con pressione costante e grande disciplina tattica. Proprio dalla difesa nasce la safety che vale il 15-0 e chiude il primo tempo.

Nella ripresa, con il campo ancora più pesante, i Commandos scelgono un football più fisico. Arriva il touchdown su corsa di Youssif, seguito dalla conversione da due punti con Gigliotti che riceve un passaggio di Rusconi, per il 23-0. Nel finale segna Oprea su passaggio di Rusconi. La conversione non va a segno, ma il punteggio finale si fissa sul 29-0.

Da evidenziare la prova maiuscola di Arrigoni, Defensive Tackle, eletto MVP del match, dominante in linea e punto di riferimento per tutto il reparto. L'elogio, però, va esteso a tutti i ragazzi scesi in campo in difesa, protagonisti di una prestazione collettiva solida e aggressiva, capace di mantenere inviolata la end zone per tutta la gara.

Ora lo sguardo è già rivolto al prossimo impegno: domenica 25 gennaio 2026 i Commandos Brianza disputeranno la seconda partita del campionato, questa volta in casa, contro i Valtellina Vikings. Il match si giocherà a Ello, con kickoff fissato alle ore 14:00, per un appuntamento che promette spettacolo e rappresenterà un'altra pagina importante storia del football americano lecchese.