5-Men | Finali CSI: Academy Trieste sono i nuovi campioni

10.06.2024

Giornata estremamente uggiosa in quel di Reggio Emilia domenica scorsa, teatro delle finali CSI valide per il titolo nazionale 5-Men. Pioggia misto sole misto nuvole è il clima che ha accompagnato le tre partite della giornata. Questa edizione, come capitato in occasione della 1° e 2° edizione è stata disputata da tre squadre con la formula del girone unico. La vincitrice? la squadra con più vittorie ovviamente.

Quest'anno i candidati al titolo erano tutte squadre del nord, ovvero gli Academy Trieste, i Commandos Brianza e i Valtellina Vikings. Svolto il sorteggio di abbinamento le finali sono cominciate. Prima partita disputata dagli Academy Trieste vs i Valtellina Vikings, sfida ricca di colpi di scena e qualche errore di troppo, forse figlio della tensione "first match". Tuttavia nel secondo tempo, dopo un primo equilibrato, Trieste ha dilagato nel punteggio portando a casa la prima vittoria con il risultato finale di 42 a 28.

Seconda partita disputata dai Commandos Brianza e i Valtellina Vikings. Sfida ormai nota ai più che incontro dopo incontro assume sempre più le dimensioni di un derby. La partita è equilibrata tra splendidi touchdown e turnover difensivi. Sul finale a spuntarla sono i Valtellina Vikings con il risultato di 24 a 16.

Ultima partita Academy Trieste vs Commandos Brianza cominciata bene per entrambe le formazioni che hanno saputo mettere in campo ottime strategie di gioco sia offensive che difensive. Tuttavia nel secondo tempo Trieste ha saputo sfruttare tutte le occasioni a disposizione segnando importanti touchdown e fermando l'attacco brianzolo, portando a casa la vitto per 26 a 12 ed il titolo nazionale.

Le parole della società tramite social: "Al secondo anno di partecipazione, la nostra squadra di tackle football è riuscita ad aggiudicarsi l'edizione 2024 del campionato nazionale CSI five men. Un ringraziamento speciale va ai giocatori che hanno dato tutto in campo, ai coach che sono riusciti a creare il perfetto mix tra tecnica, tattica e caratteristiche del singolo, ai tifosi che hanno seguito ed instancabilmente incitato la squadra ed alla dirigenza sempre presente e pronta nel fare crescere giocatori e società . Un grazie di cuore anche a CSI ed a tutti quelli che hanno reso possibile questo fantastico traguardo".

Di seguito i risultati del campionato che hanno visto trionfare gli Academy Trieste con due ottime vittorie sugli avversari che però hanno saputo difendersi. Un plauso a tutti i partecipanti ed ora vi aspettiamo per l'ottava edizione della 7-League.