7-League | Finali: Il terzo posto si tinge di giallo/nero vittoria degli Spiders Salento

31.01.2022

Domenica 30 gennaio si è tinta di giallo e nero dopo la spettacolare prestazione degli Spiders Salento durante la finale per il terzo e quarto posto del campionato nazionale CSI Football Americano. A Firenze, nella bellissima cornice del Guelfi Sport Center, alle ore 13.00 è cominciata un entusiasmante match che ha visto contrapposti i Cocai Terraferma e gli Spiders Salento.

Partita scoppiettante che ha visto numerose marcature e tanto spettacolo; il risultato finale infatti è stato di 42 a 21 in favore dei pugliesi che per tutta la partita hanno mantenuto un distacco sul tabellone dei punti senza mettere mai in discussione il match. Folla subito in delirio visto che subito durante il primo drive della partita gli Spiders hanno messo a segno un bel touchdown sull'asse QB-WR. Segnatura non semplice anche perché la difesa veneta aveva concesso pochissime occasioni durante il drive, ma alla prima sbavatura difensiva i salentini ne hanno approfittato portandosi in vantaggio. I drive successivi si susseguono a suon di placcaggi e ottime giocate difensive, finché l'ottimo gioco di corsa veneto ha spaccato la partita segnando il touchdown del pareggio. Immediata la risposta pugliese che al drive successivo si riporta di nuovo in vantaggio ancora su lancio del dinamico QB capace di correre e lanciare in maniera efficiente. Sul finale del secondo quarto i salentini iniziano a mettere la freccia segnando il terzo touchdown della giornata ancora grazie ad un lancio del QB. Entrambe le squadre sono dunque andate negli spogliatoi con il tabellone che recitava Spiders 18 Cocai 6. Attacchi roventi nella prima metà di gioco che però non hanno concretizzato i quattro extra point a disposizione dopo la segnatura. La ciliegina sulla torta e chiusura definitiva dei giochi è arrivata con gli ultimi due TD su corsa del QB di riserva che con due ottime giocate ha portato gli Spiders alla fine del quarto quarto chiudendo la sfida con il risultato finale di 42 a 21.

Commissione tecnica nazionale di Football Americano Andrea Rusconi:

Sono veramente contento di queste splendide finali. A Firenze abbiamo visto il meglio dell'organizzaione del Csi; grande professionalità, valori solidi e squadre di altissimo livello.

Abbiamo superato insieme questo periodo durissimo; abbiamo avuto squadre provate dal covid, dalla crisi economica ma insieme ne siamo venuti fuori e abbiamo realizzato un grande campionato nazionale.Ora vorrei ringraziare di cuore tutte le persone che hanno contribuito al successo del csi football americano: il Presidente Nazionale Vittorio Bosio, la direzione tecnica nazionale Carmine di Pinto, la comunicazione nazionale con Alessio Franchina e Daniele Zaccardi, il comitato Regionale della Toscana e di Firenze. Ringrazio Carolina Calato e Luca Albini della Join In per il lavoro svolto insieme nell'organizzazione. Un profondo e sincero ringraziamento al presidente organizzatore del comitato di Lecco Ennio Airoldi e tutte le persone che hanno contribuito a questo splendido successo. Per lo show in campo un ringraziamento particolare allo speaker numero 1 d'italia, Ugo Arcangeli e a Gianluca "CINE" Corti per lo streaming.

Rivivi le emozioni della finale terzo e quarto posto grazie alla diretta della partita su YouTube: