7-League | Playoff: Vittoria netta per Altolivenza che approda in semifinale

12.01.2022

Partita importante quella che si è disputata sabato sera in quel di Rovigo tra gli Alligators, padroni di casa e gli Altolivenza 29ers. Sfida intensa condizionata fortemente dalle assenze. In particolare i biancoverdi ne hanno risentito con addirittura 15 assenti in distinta a causa della pandemia che è tornata a premere sullo stivale italiano.

Sale ovvia la curiosità di sapere come sarebbe andata la partita se Rovigo avesse potuto schierare la sua squadra al completo e non i soli dieci in campo sabato scorso su un elenco giocatori formato da 25 nomi. In pratica hanno più o meno tutti fatto doppio ruolo, giocando sia in attacco che in difesa e quindi uscendo al massimo appena qualche minuto dal campo durante tutta la partita. Se questo è normale in tanti sport, decisamente non lo è nel football americano, sport molto faticoso (sia per il peso dell'attrezzatura addosso che per la forza dei contatti) e di estrema specializzazione: infatti chi gioca in un ruolo quasi nemmeno conosce gli schemi del suo compagno di reparto che gioca in un altro punto del campo.Con la grande maggioranza della squadra a casa in quarantena (chi perché positivo, chi perché con famigliari o colleghi di lavoro o compagni di classe positivi), gli Alligators si sono quindi ritrovati senza entrambi i quarterback, senza entrambi i runningback, quasi senza la linea di difesa (l'unico titolare in campo era per la prima volta cambiato da due settimane), senza un linebacker titolare e senza la safety titolare. Insomma, i presenti hanno tentato di tappare tutti i buchi al meglio che riuscivano... ma è chiaro e giusto che quando affronti chi sa giocare la sua posizione e tu devi invece inventare perché non hai mai provato quel ruolo, il risultato premi chi lo merita. E così è andata.

Le parole di Altolivenza: "Abbiamo vinto e ovviamente sono contento.Ma mi spiace molto per il risultato.Vero sì che siam stati bravi, ma la compagine del Polesine non ha mai mollato un colpo, hanno sempre dato tutto per tutto e spinto il più che potevano, le loro assenze a roster hanno pesato molto di più delle nostre. Noi avevamo 3 assenti loro 15. Veramente gli alligators sono una squadra a cui consiglio di andare se siete della zona Rovigo perché è veramente in grande crescita e questo risultato ahimè non lo mostra.Complimenti vivissimi a come stanno costruendo il football e i loro giocatori nel Polesine".